TransAlp, cultura alpina fra le Valli Grana e Stura
TransAlp. Percorsi di cultura alpina fra le Valli Grana e Stura è uno dei dodici progetti vincitori del bando «Festival Torino e le Alpi 2015» della Compagnia di San Paolo. A cura della Società Cooperativa Sociale Emmanuele Onlus, il percorso si snoda intorno a tre soggetti: la transumanza, l’emigrazione e i luoghi di transito delle valli cuneesi.
TransAlp è un progetto culturale che coinvolge le Valli Grana e Stura. Offre agli interessati spazi di fruizione e creazione artistica che guardano al contesto alpino come ad un luogo di transito, passaggio, esperienza e costruzione di una cultura condivisa. Il tema del percorso viene declinato, con l’aiuto delle associazioni culturali e giovanili del territorio, in tre soggetti specifici: la transumanza, l’emigrazione e i luoghi di transito. Il progetto TransAlp, attraverso differenti linguaggi di espressione artistica (arti visive, fotografia, video arte e cinematografia), si snoda attraverso tappe progressive: si parte dalle attività “esperienziali” di accompagnamento della transumanza da parte dei giovani artisti, passando per l’evento intermedio in Val Grana con la rassegna cinematografica itinerante, per arrivare ai workshop artistici rivolti ai giovani delle due Valli. Infine la mostra itinerante delle opere artistiche realizzate verrà allestita in Valle Stura per salutare gli ospiti con un evento finale.
Gli appuntamenti del Festival Torino e le Alpi
Venerdì 10 luglio, in occasione del Festival Torino e le Alpi, alle ore 18.00 nella piazza principale di frazione Colletto (Castelmagno, CN), anteprima della “Mostra fotografica diffusa inITINERE dell’Associazione Origami“: attraverso immagini e parole, saranno documentate le esperienze di transumanza vissute dagli artisti e il loro percorso di creazione artistica. La mostra rimarrà esposta fino a domenica 12 luglio.
Sabato 11 luglio, alle ore 18.00, frazione Colletto di Castelmagno ospiterà la presentazione del Progetto TransAlp e della mostra fotografica inITINERE. A seguire, aperitivo con prodotti tipici. Alle ore 21.00, verrà inaugurata la Rassegna cinematografica SconfinaMenti in Valle Grana (a cura dell’Associazione Contardo Ferrini), con la proiezione de Il Cammino per Santiago di Emilio Estevez. La serata si concluderà alle ore 23.00 con un breve trekking notturno intorno a frazione Colletto di Castelmagno: le guide naturalistiche dell’Associazione La Cevitou accompagneranno i partecipanti in un’esperienza di “contatto” con il contesto montano per ammirare la volta celeste.
Per saperne di più: www.emmanuele-onlus.org, www.progettotransalp.it, www.facebook.com/progettotransalp