"Una Torino regolare e simmetrica, senza monotonia, che spalanca verso le Alpi la gran bocca dello Statuto, come per aspirare a grandi ondate l'aria sana e vivificante della montagna"
(Edmondo De Amicis)

Teatro in quota

Teatro in quota è uno dei dodici progetti vincitori del bando «Festival Torino e le Alpi 2015» della Compagnia di San Paolo. Per chi ama la montagna e il teatro, l’Associazione Culturale Ratatok Teatro ha organizzato 10 tappe teatrali in altrettanti rifugi di montagna e centri di residenza in quota. 

Teatro in quota è un progetto che nasce da un’idea di Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris in collaborazione con l’Associazione Ratatok Teatro di Novi Ligure. La rassegna prende spunto da un’esigenza piuttosto semplice: unire due passioni, quella per il teatro e quella per la montagna. L’embrione del progetto ha visto la luce nell’estate 2012 quando lo spettacolo (S)legati – che mette in scena la celebre vicenda dei due alpinisti Simon Yates e Joe Simpson narrata nel best seller “La morte sospesa” – ha fatto la sua prima tournée a piedi tra i rifugi delle Alpi Orobie. Da allora lo spettacolo, oltre ad essere stato presentato nei maggiori teatri italiani, ha avuto un suo particolare percorso distributivo in tutti quei luoghi che sono legati in qualche modo alla montagna, rifugi alpini, festival e palestre di arrampicata. Ad oggi lo spettacolo ha realizzato più di 100 repliche e ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Last Seen 2014.

Teatro in quota è rivolto a tutti coloro che amano il teatro, la montagna e che sono in cammino, alla ricerca di nuove storie e di nuovi incontri. A chi desidera muovere i primi passi nel mondo del teatro in un contesto diverso, per mettersi in ascolto del silenzio e sperimentare la vertigine della montagna. Un vero e proprio “sentiero narrativo” in quota ospitato in dieci rifugi alpini, articolato in tre momenti: lo spettacolo teatrale (S)legati, i laboratori e le merende teatrali, letture e racconti che avranno come temi storie, miti e leggende di montagna. Per partecipare non è necessario essere attori professionisti o alpinisti esperti. Il teatro, come la montagna, è per tutti. Per ciascuno.

Gli appuntamenti del Festival Torino e le Alpi

Per il Festival Torino e le Alpi, venerdì 10 luglio lo spettacolo (S)legati varcherà le porte del rifugio Pontese (Vallone del Piantonetto, 2.200 metri s.l.m.), sabato 11 luglio quelle del rifugio Città di Ciriè (Piano della Mussa, 1850 metri s.l.m.) e domenica 12 luglio quelle del rifugio Massimo Mila (Valle Orco, 1583 metri s.lm.). Il giorno successivo alla performance, gli attori Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris condurranno gli ospiti dei rifugi in un laboratorio teatrale. Dalle 10.00 alle 13.00 (sabato 11 al rifugio Pontese e domenica 12 luglio al Ciriè), attraverso giochi ed esercizi, i partecipanti potranno conoscere e praticare i principi base dello “stare in scena” lavorando sul tema dello spettacolo (S)legati.

La visione di (S)legati e la merenda teatrale sono a ingresso gratuito. Il costo per la partecipazione ai laboratori teatrali è di € 40,00; partecipazione gratuita nei giorni del Festival Torino e le Alpi (sabato 11 luglio al rifugio Pontese e domenica 12 luglio al rifugio Città di Ciriè). Vitto e alloggio nei rifugi sono a carico dei partecipanti che usufruiranno di convenzioni speciali. Prenotazione obbligatoria via mail .

Per saperne di più: www.teatroinquota.it, www.facebook.com/Teatro-in-quota/

Scarica il programma del Festival Torino e le Alpi 2015

 

Commenta

Immagine CAPTCHA
Cambia immagine
*