<

Rumiz «Dalla parte del portatore nepalese»

600px-paolo-rumiz-tappe-del-viaggio-sul-fronte-foto-archivio-larepubblica-fontewwwrepubblicait1280

“Dalla parte del portatore nepalese”: un articolo firmato da Paolo Rumiz per il quotidiano La Repubblica che propone una riflessione sulla montagna e le sue modalità di fruizione, sull’alpinismo e gli sport ad alta quota, sulla natura e l’ambiente, sulle nostre responsabilità.

In un articolo del 20 marzo 2016 apparso sul quotidiano La Repubblica, Paolo Rumiz, giornalista, scrittore e autore de “La leggenda dei monti naviganti”, scrive:

«Guardatelo bene. È un portatore nepalese-tipo. Smilzo, di sessanta chili. Ebbene, quell’uomo è capace di portare il doppio del suo peso dai quattro ai cinquemila metri di quota in un giorno solo, nutrendosi di una manciata di albicocche secche. Nessun grande alpinista occidentale ne sarebbe capace. Penso a questo e mi dico che la nuova frontiera dell’alpinismo è ritrovare l’umiltà dei suoi limiti. Una frontiera che non sta da nessuna parte, è dentro di noi».

Rumiz propone una riflessione sulla montagna e le sue modalità di fruizione, sull’alpinismo e gli sport ad alta quota, sulla natura e l’ambiente, sulle nostre responsabilità.

Leggi l’articolo completo di Paolo Rumiz, “Dalla parte del portatore nepalese”, su www.larepubblica.it, al link http://bit.ly/1UxS8DN.

Immagine in evidenza: Paolo Rumiz. Foto archivio La Repubblica. Fonte: www.repubblica.it

Tweet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *