"Mi pareva di essere altrove, a Torino, dove le idee e l'amicizia sono dei beni esaltanti, e i corsi alberati sono così larghi e vasti e deserti, che le parole pare vi possano correre... Quei corsi, quelle vie solitarie si aprono ai giovani che hanno da dirsi delle cose importanti, alte e acute come le montagne, là in fondo"
(Carlo Levi)

PerpendicolArte: a Vogogna tra piana e montagna

PerpendicolArte – A Vogogna tra piana e montagna, a cura del Comune di Vogogna, intende valorizzare attraverso diversi linguaggi artistici alcuni aspetti del paesaggio alpino, partendo dal fondo valle per arrivare su, fino alla montagna.

Vogogna e il suo centro storico medioevale saranno la cornice per gli eventi culturali di PerpendicolArte: l’intero paese sarà teatro di approfondimenti artistici. Land art, canti della tradizione orale, fotografia e video, performance teatrali, laboratori creativi, presentazione di libri, escursioni guidate. Un’occasione per conoscere un borgo incastonato ai piedi delle montagne, tra la piana del fiume Toce che solca la Val d’Ossola e le aspre cime della Val Grande. Un luogo in cui i vogognesi vivono immersi nelle montagne, guardandole da sotto: si recano “fuori” al fiume, “dentro” in Valgrande, “su” in Marona o “giù” sulla piana. PerpendicolArte intende valorizzare attraverso diversi linguaggi artistici questo aspetto del paesaggio alpino, partendo dal fondo valle per arrivare su, fino alla montagna.

Gli appuntamenti del Festival Torino e le Alpi

Nel week end del Festival Torino e le Alpi, a Vogogna si alterneranno numerosi eventi e spettacoli. Si parte alle ore 10 di sabato 11 luglio presso il Castello Visconteo (via Castello), con la proiezione fotografica Il mio nome è il fiume di Walter Gentile, alla scoperta del fiume Toce, e con la Mostra Taxon Da Linneo all’inventario biologico delle Alpi Marittime e del Mercantour del Museo regionale di Scienze naturali di Torino.

Gentile scopre il fiume Toce dalla sponda che guarda il Castello Visconteo di Vogogna. Da bambino raggiungeva il Toce in bicicletta da Pieve Vergonte, piccolo comune della bassa Val d’Ossola, e osservava incuriosito l’acqua, le montagne, la linea orizzontale della piana che si fa tagliare dal suo scorrere. A chiudere il panorama, l’immensa fabbrica chimica che sfruttava il fiume per trarne energia. Un paesaggio dissonante, che Gentile è riuscito a immortalare ne Il mio nome è fiume, una mostra che riesce a raccontare la relazione tra persona e ambiente. Da Linneo all’inventario biologico delle Alpi Marittime e del Mercantourvisitabile a Vogogna fino al primo novembre, è una mostra dedicata al grande progetto di monitoraggio EDIT (European Distributed Institute of Taxonomy) avviato nel 2008 per compilare un atlante completo della biodiversità nel Parco delle Alpi Marittime e nel Parco del Mercantour. Sessanta fotografie di grande formato, di Francesco Tomasinelli e Philippe Richaud, ritraggono gli scienziati in azione, le specie e gli ambienti di studio. La mostra è allestita in collaborazione con il Parco nazionale della Val Grande ed è stata arricchita con elementi rilevati da analoghe ricerche sulla biodiversità svolte nel territorio del Parco.

In contemporanea, sempre alle ore 10, in Piazza Pretorio si terrà il Laboratorio di Land Art a cura dell’Associazione Mastronauta: unirà l’arte plurale ai principi della land art, con l’obiettivo di creare un’installazione di feltro inserita nel contesto culturale del territorio e si terrà anche nella giornata di domenica 12 luglio (prenotazione obbligatoria ). Alle ore 14.30, sempre da Piazza Pretorio, partirà l’escursione Oltre il Castello, a cura della Valgrande Società Cooperativa (prenotazione obbligatoria ). Un itinerario di circa 3 ore (difficoltà T) alla scoperta delle zone più insolite del paese e delle sue frazioni in cui verranno indagate le componenti orizzontale e verticale del territorio. All’accompagnatore naturalistico che guiderà i partecipanti nell’escursione si affiancheranno testimonianze dirette e indirette di persone che in quei luoghi vissero o vivono ancora (si consigliano abbigliamento comodo e scarpe da trekking).

Concluderà la giornata la perfomance teatrale a cura di Fera Teatro L’uomo fa il luogo. Il luogo fa l’uomo, alle ore 18 presso il Castello Visconteo, un racconto teatrale “di noi e dei nostri paesi” attraverso il gesto teatrale, la bellezza, la fragilità, la riscoperta della “nostra cultura e delle nostre tradizioni”. A seguire, aperitivo con l’Associazione “Le donne del Parco”.

Domenica 12 luglio sotto i portici di Palazzo Pretorio a partire dalle ore 12.30 verrà aperto il punto ristoro con prodotti tipici organizzato dall’Unione Sportiva Vogognese (info per costi e prenotazioni ). Seguirà alle ore 15.30, presso il GeoLab (Laboratorio geologico Luigi Burlini) di piazza Pretorio, il Laboratorio di incisioni rupestri e leggende di Val Grande, a cura della Valgrande Società Cooperativa in collaborazione con il il Parco Nazionale della Val Grande (prenotazione obbligatoria ). Un appuntamento per grandi e piccini dedicato alle incisioni rupestri, alla scultura lapidea e alle leggende. Chiuderà la giornata, a partire dalle ore 17.00 presso il Castello Visconteo, l’appuntamento LetterAltura a Vogogna. Il ragazzo selvatico si racconta, incontro con Paolo Cognetti, autore de Ragazzo selvatico. Quaderno di montagna, con intermezzi musicali a cura del duo PassAmontagne, composto da Lorenzo Valera e Valentina Volonté. A seguire degustazione di prodotti locali.

Per saperne di più: www.comune.vogogna.vb.it, www.facebook.com/Perpendicolarte 

Scarica il programma del Festival Torino e le Alpi 2015

Commenta

Immagine CAPTCHA
Cambia immagine
*