"Posta in una delle situazioni più amene d'Italia, e forse d'Europa, fra la Collina ariosa e la corona dell'Alpi trionfale, sulle rive del Po dilettose o romantiche, il centro storico e topografico di Torino contrasta così nel modo più singolare col bel paesaggio circostante"
(Filippo Burzio)

Nuovi Mondi: il Festival in montagna

A Paraloup e Valloriate, in Valle Stura (CN), una rassegna culturale di respiro internazionale sulla montagna e in montagna a cura  dall’Associazione Culturale Kosmoki in collaborazione con la Fondazione Nuto Revelli.

Un concorso cinematografico e la prima “Scuola del ritorno in montagna” uniscono due borgate protagoniste della storia, Paraloup e Valloriate, in Valle Stura (CN). Nuovi Mondi: il Festival in montagna sarà un’iniziativa culturale di respiro internazionale sulla montagna e in montagna.

Gli appuntamenti del Festival Torino e le Alpi

Un ricco programma quello proposto per Nuovi Mondi: il Festival in montagna. Dal 10 al 12 luglio borgata Paraloup si animerà di eventi unici, tra cultura e natura proposti e curati dalla Fondazione Nuto Revelli che, insieme alla Rete del ritorno ai luoghi abbandonati, presenta Restare e tornare, prima edizione della Scuola del ritorno in montagna

Tornare non è un movimento all’indietro. Suggerisce un lavoro preliminare in avanti di natura mentale, culturale, cui educarsi. Significa rivolgere ai luoghi uno sguardo nuovo, nel senso di riguardarli e insieme di averne riguardo: tanto più in questa fase di crisi del nostro modello di sviluppo e di abbandono di intere aree del lavoro. Tornare è anche un lavoro concreto, operativo: implica valorizzare le tante esperienze già in atto di chi ha scelto (molti i giovani, tante le donne) di ritornare, votando le proprie energie a forme di produzioni economiche sostenibili, di chi (con la chiusura delle fabbriche in pianura e l’inutilità, spesso, dei titoli di studio) ha scelto di riprendere la strada della montagna. Scuola del ritorno vuol dire allora “mettere in comune” queste diffuse esperienze, sperimentare un nuovo sentire condiviso che riguardi ai saperi del nostro passato, declinandoli però nel futuro. 

A borgata Paraloup (Rittana, CN), si inizia venerdì 10 luglio alle ore 14.00 con la passeggiata per uomini e donne-radice condotta da Tiziano Fratus, con reading da “Il libro delle foreste scolpite. Viaggio fra gli alberi a duemila metri”. Ritrovo presso il municipio di Valloriate alle 13.30 e rientro alle 19.30 (prenotazione obbligatoria ). Alle ore 15.30 appuntamento con Ouverture. Elogio della vita semplice, proiezione del film Cronaca di una vita semplice di Silvia Bongiovanni e Fabio Gianotti (50’), Premio Valsusa Film Festival 2015. Un caso di Restanza: con il protagonista Gianfranco Brunetto, dialogano gli autori. Alle ore 16.30 La scuola del ritorno, incontro per valorizzare, raccogliere e diffondere le esperienze concrete di quanti sono ritornati a vivere in montagna. Aldo Bonomi interviene su “Restare e tornare in montagna”. A seguire Foto Suoni per Paraloup, performance del Duo Alterno per pianoforte e fotosuoni su documenti sonori di Nuto Revelli.

Sabato 11 luglio alle ore 10.00 Istruzioni per l’uso: Come si torna?, carrellata di esperienze italiane di ritorno alla montagna: l’Associazione Fondiaria e la Scuola di agricoltura con Alberto Valmaggia, Andrea Cavallero e Luca Mercalli. Alle ore 16.00 appuntamento con E se sei donna?, focus su iniziative di ritorno al femminile: sono molte le donne tornate in montagna. A Paraloup, il pubblico potrà incontrarne alcune, con la partecipazione di Aurelia Della Torre della Camera di Commercio di Cuneo. Alle ore 18.00 verrà inaugurata la mostra fotografica Il destino era già lì di Paola Agosti, ritratti fotografici inediti delle testimoni femminili dell’Anello forte di Nuto Revelli.

Domenica 12 luglio alle ore 10.00 si terrà l’incontro Raccontare la montagna, Geografia come scrittura, dialogo con Giovanni Tesio, Laurana Lajolo, Marco Albino Ferrari, Giuseppe Sandrini, con letture di Silvana Khutz. Conduce Alberto Saibene. Seguirà alle ore 11.00 Per tornare si va a scuola: teatro e cinema, due esempi di esperienze di ritorno sulla montagna cuneese: Beppe Rosso presenta la Scuola di teatro di Paraloup e Fredo Valla racconta al pubblico il successo ottenuto dalla Scuola di cinema di Ostana. Conduce Alberto Saibene. Alla stessa ora, per il Laboratorio di architettura, gli architetti di borgata Paraloup (Daniele Regis, Valeria Cottino, Dario Castellino, Giovanni Barberis) accompagneranno gli interessati in una visita guidata alla borgata. Alle ore 12.00 verrà inaugurato l’arrivo a Paraloup della mostra “Passi erratici” 2014 alla presenza del curatore Stefano Riba. Il lavoro nasce dall’esperienza di un trekking intorno al Monviso e di una residenza in rifugio di quattordici giovani artisti per riflettere sui temi del viaggio, della vita alpina passata e presente, della montagna in relazione della città. La mostra è stata inaugurata a Torino in occasione del Festival Torino e le Alpi 2014.

La rassegna Nuovi Mondi Film Festival, di stanza a Valloriate, sarà presente a borgata Paraloup in due occasioni: venerdì 10 luglio alle ore 18.30 con la proiezione del film Animata resistenza di Francesco Montagner e Alberto Girotto (61′) e sabato 11 luglio ore 19.00 con Alpi 2.0 di Aurelio Laino, Simona Casonato ed Elena Negriolli (56′).

Nella sede di Valloriate il Nuovi Mondi: il Festival in montagna si svolgerà presso piazza M. Berardengo. Si attacca venerdì 10 luglio alle ore 17.00 con La montagna serigrafata, laboratorio di serigrafia per bambini e ragazzi (6-12 anni) condotto da Rossella Indiveri. Alle ore 18.00 proiezione dei film in concorso al Nuovi Mondi Film Festival: tocca a L’alpinista di Fabio Mancari e Giacomo Piumatti (50′), la storia di Agostino “Gustin” Gazzera, il novantenne che non ha ancora perso la voglia di arrampicare. Alle ore 19.30 la piazza di Valloriate si anima con Edoardo mani di forcipe, spettacolo teatrale di e con Dario Benedetto. Toccante, fresco, una performance che racconta eccezioni e casualità della vita, vissuta e reale. Alle ore 21.00 appuntamento con l’artista Alessandro Quaranta che presenterà il lavoro di video arte realizzato nell’ambito della mostra “Passi Erratici” 2014, inaugurata a Torino in occasione del Festival Torino e le Alpi 2014. Infine, alle ore 21.30  proiezione di Déjame Vivir di Sébastien Montaz-Rosset (62′) all’interno del Nuovi Mondi Film Festival.

Sabato 11 luglio si inizia alle ore 16.00 con Come una volta, momento di gioco per grandi e piccini con Serena Saccione. Alle ore 17.00 per la rassegna Gli Speciali proiezione di Cave of forgotten dreams di Werner Herzog (90′): uno sguardo esclusivo dentro le grotte di Chauvet, nel sud della Francia, dove la cinepresa di Herzog riprende con incanto le più antiche pitture rupestri dell’umanità che sono state nascoste per 30.000 anni. Alle ore 18.00 parola alle donne in Rock in Pink. La montagna al femminile, incontro con alcune delle più note alpiniste piemontesi: intervengono Alice Cavallera, Marta Bassino, Daniela Formica, Federica Mingolla e Katia Tomatis. A seguire, alle ore 19.30 concerto de Le Bahamas, un’esibizione di Beatrice Zanin, Ginevra Corrarati, Saira Cutrone. Alle ore 21.00 arriva a Valloriate Catherine Destivelle, l’alpinista di fama internazionale, protagonista dell’epoca d’oro dell’arrampicata sportiva. La serata in Valle Stura si chiude con la proiezione di Ninì di Gigi Giustiniani (65′), storia umana e alpinistica di Ninì Pietrasanta e Gabriele Boccalatte rivissuta con splendide immagini di archivio.

Domenica 12 luglio alle ore 16.00 Old Style, proiezione di cartoni animati per bambini su tv a tubo catodico; alla stessa ora i genitori potranno godersi Er gringo Eskiador di Patrick Vallencant e Pierre Saloff (56’) in programma per la rassegna Gli Speciali. Alle ore 18.00 Sogni verticali: 40 anni di sci ripido sul Monviso: nel 40° anniversario della prima discesa del Monviso nasce un progetto di film documentario dedicato al Re di Pietra e alle sue discese. Conduce E. Cardonatti. Alle ore 21.00 appuntamento con Andy Kirckpatrick, scrittore e noto giornalista di arrampicata. Alle ore 22.00 in proiezione Patabang di Andrea Frigerio (42’) e a seguire, a partire dalle ore 23.00, Brain on a sofa, concerto jazz di Gianni Denitto e premiazione conclusiva dei documentari in concorso al Nuovi Mondi Film Festival.

Per saperne di più: www.nuovimondifestival.it

Scarica il programma del Festival Torino e le Alpi 2015.

Commenta

Immagine CAPTCHA
Cambia immagine
*