"Una Torino regolare e simmetrica, senza monotonia, che spalanca verso le Alpi la gran bocca dello Statuto, come per aspirare a grandi ondate l'aria sana e vivificante della montagna"
(Edmondo De Amicis)

Notte blu della cultura al Museo della Montagna

Il Museo Nazionale della Montagna aderisce alla Notte blu della cultura e martedì 23 settembre 2014 resterà aperto fino alle ore 24, con ingresso gratuito a partire dalle ore 18.

Per l’occasione, la visita alla mostra “Passi erratici”, realizzata nell’ambito del Festival Torino e le Alpi della Compagnia di San Paolo, sarà guidata da Stefano Riba, curatore del progetto, con partenza ad ogni ora. Passi Erratici è una mostra che gioca con la semplice sostituzione di una lettera per appropriarsi delle caratteristiche dei massi erratici (grandi rocce che in migliaia di anni sono state trasportate in pianura dall’azione di un ghiacciaio) e trasferirle a un progetto che vuole essere in movimento attivo, esplorare il legame tra montagna e pianura e riflettere sui cambiamenti della natura e dell’uomo. Le opere sono nate durante un trekking che ha coinvolto gli artisti in tre giorni di cammino attorno al Monviso.

Laura PugnoBrave New AlpsHow We DwellLuca GiacosaFabio BattistettiJonathan VivacquaMarina GirardiAlessandro Quaranta, Francesco Del ConteEnrico GaidoPierluigi Pusole e Walter Visentin hanno esplorato il tema della montagna utilizzando linguaggi e approcci diversi. Ne risulta un interessante mosaico di impressioni e osservazioni da parte di artisti della pianura sulle Alpi che circondano Torino.

La mostra resta aperta fino al 28 settembre nelle due sedi al Museo della Montagna di Torino e al Forte di Exilles. La mostra è stata inaugurata durante il Festival Torino e le Alpi organizzato dalla Compagnia di San Paolo tra il 12 e il 14 settembre scorsi, in collaborazione con il Museo Nazionale della Montagna e l’Associazione Dislivelli.

La Notte blu della cultura è una manifestazione voluta e organizzata dalla Città di Torino che, preparandosi ad accogliere l’incontro dei ministri europei della cultura che si terrà il 23 e 24 settembre alla Reggia di Venaria, ha istituito una notte di festa per le strade del centro cittadino con eventi, manifestazioni, e soprattutto con i musei aperti fino a mezzanotte.

Commenta

Immagine CAPTCHA
Cambia immagine
*