"Come una stampa antica bavarese / vedo al tramonto il cielo subalpino...
Da Palazzo Madama al Valentino / ardono l'Alpi tra le nubi accese...
E' questa l'ora antica torinese, / è questa l'ora vera di Torino...
"
(Guido Gozzano)

Montagna_FEST: l’arco alpino biellese tra arte e luoghi

Montagna_FEST 2015: sei progetti artistici incastonati nell’intero arco alpino biellese, in cui lo spettatore diventa protagonista di un percorso tra arte e luoghi, tradizioni e innovazione. Un progetto dell’Azienda Turistica Locale del Biellese, vincitore del bando «Festival Torino e le Alpi 2015» della Compagnia di San Paolo.

Come le dita di una mano, le cinque valli e le alpi biellesi abbracciano la città capoluogo con scenari e prospettive mozzafiato. Montagna_Fest2015 unisce natura, uomo e paesaggio rendendoli elementi complementari di un ensemble artistico multidisciplinare in cui linguaggi contemporanei si fondono con la cultura e la tradizione dei luoghi alpini che li accolgono. Sei progetti artistici incastonati nell’intero arco alpino biellese in cui i linguaggi contemporanei si fondono con la cultura e la tradizione dei luoghi che li accolgono: un percorso che accompagna lo spettatore tra arte e luoghi, tradizioni e innovazione.

Montagna_Fest2015 è: Estate Musicale Giovani Piedicavallo (montagna, giovani e musica classica), Biarteca (danza contemporanea, performance,
arti visive nella natura), Trappa Landscapes to be continued (progetto di Land Art con giovani artisti in residenza), Suoni oltre le nuvole (rassegna musicale night&day in alta quota), t_essere_territorio (danza contemporanea, arti visive e nuove tecnologie), La montagna del suono (work-show residenziale di musica elettronica e contemporanea).

Gli appuntamenti del Festival Torino e le Alpi

Nel week end del Festival Torino e le Alpi, a Biella, presso il Parco della Burcina, si terrà t_essere_territorio | #RIsentire (sabato 11 luglio, ore 16), performance sonora finale del workshop di sonificazione degli alberi della Riserva naturale del Parco della Burcina, in collaborazione con l’Associazione +vicino (info e iscrizioni )

Si continua domenica 12 luglio alla Trappa di Sordevolo che si animerà di eventi tra natura e cultura. Alle ore 10.00 Trappa Landscapes, in collaborazione con Associazione StileLibero e Associazione della Trappa: presentazione delle opere di Land Art progettate durante la residenza dei giovani artisti coordinati dal performer tedesco Thomas Zimmermann e dallo scultore biellese Bruno Nicolo. Alle ore 14.00, dopo il pranzo alla Trappa con specialità tradizionali piemontesi (info per costi e prenotazioni ), tutti in bici con TracciolinoBike, lungo la linea insubrica, cicloturistica panoramica lungo il Tracciolino fino al Santuario di Oropa e salita in funivia al Lago del Mucrone (si consiglia equipaggiamento adeguato). L’evento è realizzato in collaborazione con Associazione StileLibero, Associazione della Trappa e Fondazione Funivie di Oropa. Al Lago del Mucrone, alle ore 15.00 avrà luogo t_essere_territorio | #RIscoprire, performance finale del workshop sull’uso innovativo dei linguaggi dell’arte contemporanea (dal 10 al 12 luglio) a cura di Gabriella Maiorino (coreografa e danzatrice) e Gigi Piana (performer e artista visivo). Si tratta di un’opera performativa site-specific, un’istallazione in movimento creata dall’interazione tra l’ambiente e le persone che lo vivono, realizzata in collaborazione con l’Associazione +vicino (info e iscrizioni ; si consigliano scarpe comode). Il Festival chiude al Rifugio Rosazza (Oropa-Lago Mucrone, 1850m s.l.m.) con Suoni oltre le nuvole (ore 16.30), concerto in alta quota con A Steam Marching Jazz Band e discesa musicale al Santuario lungo i sentieri della Conca di Oropa (si consigliano scarpe comode). L’happening è realizzato in collaborazione con Biella Jazz Club.

Per saperne di più: www.montagnafest.it, www.facebook.com/MontagnaFEST

Scarica il programma del Festival Torino e le Alpi 2015

Commenta

Immagine CAPTCHA
Cambia immagine
*