Montagna_FEST: l’arco alpino biellese tra arte e luoghi
Montagna_FEST 2015: sei progetti artistici incastonati nell’intero arco alpino biellese, in cui lo spettatore diventa protagonista di un percorso tra arte e luoghi, tradizioni e innovazione. Un progetto dell’Azienda Turistica Locale del Biellese, vincitore del bando «Festival Torino e le Alpi 2015» della Compagnia di San Paolo.
Come le dita di una mano, le cinque valli e le alpi biellesi abbracciano la città capoluogo con scenari e prospettive mozzafiato. Montagna_Fest2015 unisce natura, uomo e paesaggio rendendoli elementi complementari di un ensemble artistico multidisciplinare in cui linguaggi contemporanei si fondono con la cultura e la tradizione dei luoghi alpini che li accolgono. Sei progetti artistici incastonati nell’intero arco alpino biellese in cui i linguaggi contemporanei si fondono con la cultura e la tradizione dei luoghi che li accolgono: un percorso che accompagna lo spettatore tra arte e luoghi, tradizioni e innovazione.
Montagna_Fest2015 è: Estate Musicale Giovani Piedicavallo (montagna, giovani e musica classica), Biarteca (danza contemporanea, performance,
arti visive nella natura), Trappa Landscapes to be continued (progetto di Land Art con giovani artisti in residenza), Suoni oltre le nuvole (rassegna musicale night&day in alta quota), t_essere_territorio (danza contemporanea, arti visive e nuove tecnologie), La montagna del suono (work-show residenziale di musica elettronica e contemporanea).
Gli appuntamenti del Festival Torino e le Alpi
Nel week end del Festival Torino e le Alpi, a Biella, presso il Parco della Burcina, si terrà t_essere_territorio | #RIsentire (sabato 11 luglio, ore 16), performance sonora finale del workshop di sonificazione degli alberi della Riserva naturale del Parco della Burcina, in collaborazione con l’Associazione +vicino (info e iscrizioni )
Per saperne di più: www.montagnafest.it, www.facebook.com/MontagnaFEST