Lo spettacolo della montagna
Lo spettacolo della montagna è un progetto di Onda Teatro che promuove la cultura e il teatro in Valle di Susa, coinvolgendo e valorizzando comuni e borgate montane. Una delle dodici iniziative inserite nel programma del Festival Torino e le Alpi 2015.
Accendere i riflettori sullo spettacolo degli artisti significa anche mettere in luce lo spettacolo della montagna. Il festival, giunto alla sua XX edizione, è itinerante e traccia un percorso che va da Torino all’alta Valle di Susa: dal Museo Nazionale della Montagna ai centri storici di Oulx, Chiomonte e Caprie, dalla Casaforte di San Didero al Castello di Chianocco, passando per le borgate Adrit di San Giorio, Mocchie di Condove e Argiassera di Bussoleno.
I temi che attraversano gli eventi riguardano il rapporto tra l’uomo e la natura e la memoria storica. Parallelamente al percorso tematico, si snoda quello tra i diversi linguaggi e le forme artistiche: teatro di narrazione, teatro-musica, teatro-danza, teatro e cinema, teatro e letteratura.
Gli appuntamenti del Festival Torino e le Alpi
In particolare, sabato 11 luglio, Caprie (piazza San Rocco, ore 21.30) diverrà palcoscenico dello spettacolo Paradis, performance teatrale di Mariapaola Pierini e Bobo Nigrone ispirato alla vicenda di Henriette d’Angeville, nobildonna francese che a metà dell’Ottocento scalò il Monte Bianco. Danza, parole e musica per evocare la montagna con il suo incanto, i suoi rischi e la sua bellezza. Domenica 12 luglio alle ore 21, a Chianocco, si terrà Il cielo sopra Torino, conferenza spettacolo a cura di Enrico Camanni con interventi teatrali a cura di Silvia Elena Montagnini e Bobo Nigrone: una scelta di letture di illustri rappresentanti della cultura e dell’alpinismo capaci di esprimere l’amore per la montagna.
Per saperne di più: www.ondateatro.it, www.facebook.com/onda.teatro