La tua montagna, le tue emozioni
Sala piena e gente in piedi domenica 21 settembre 2014 a Ostana (Cn) per la premiazione della XV edizione del Premio letterario “La tua montagna, le tue emozioni”, il concorso per poeti e scrittori d’alta quota che da anni si tiene nel piccolo comune della Valle Po.
Tra i partecipanti i 26 premiati, provenienti da tutto l’arco alpino italiano: a partire da Paolo Groppo, vincitore assoluto con il racconto “La fonderia della Tuccia”, premiato dal presidente della Giuria Mario Banchio, direttore de Il Corriere di Saluzzo: «Un racconto aspro, spigoloso e tuttavia coinvolgente. L’autore con poche parole è riuscito a tratteggiare un personaggio, una situazione, un’epoca, una tragedia. Rendendo vivo, con un linguaggio scabro, un vissuto altrettanto ruvido».
Secondo e terzo classificati Emanuela Fantini, con “Per me la montagna ha solo 16 anni”, e Enrico Garrou, con “La festa per l’uccisione del maiale”. Marisa Russotti con “Montagne” vince invece la sezione “Poesia”. Bruno Bossa con “La volpe furbetta”, la sezione “Libro edito”. Carlo Rigoni con “Pecore sul Matto”, la sezione “Libro inedito”. Maria Anna Bertolino con “Onoturismo e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico: un approccio antropologico al fenomeno del turismo lento”, la sezione “Ricerca”. Giovanni Antonio Richard con “Petì Menì” la “sezione Favola”. Infine, la sezione “La montagna al femminile”, realizzata in collaborazione con il Club Alpino Italiano sezione Monviso di Saluzzo, è stata vinta da Daniela Rebuffo, con “Un soffio di luce”.
Per festeggiare il quindicesimo compleanno del concorso è stata realizzata un’antologia di 200 pagine con tutti i settantasette brani vincitori delle ultime cinque edizioni, dal 2010 al 2014. Pubblicata in digitale dal social publisher “Dudag”,piattaforma che mette in contatto diretto lettori e scrittori, è disponibile al prezzo di un caffè, 1 euro!
Vai all’antologia e scarica il DuDy del libro “La tua montagna, le tue emozioni”.
Iscriviti a DuDag e acquista il libro “La tua montagna, le tue emozioni” con 1 solo euro.