<

In cordata, film e narrazioni di montagna

INCORDATA_arco 1280

Al via In Cordata, la rassegna in sei appuntamenti per conoscere, attraverso proiezioni di film al Cinema Massimo e incontri con i protagonisti delle vette al Circolo dei Lettori, la montagna da versanti differenti.

Lunedì 14 marzo prende il via la stagione primaverile di incontri e spettacoli sulla montagna inaugurata nell’inverno 2015 con le affollatissime proiezioni di CinemAmbiente. L’iniziativa ritorna con una formula ampliata che, oltre ai film al Cinema Massimo, include una serie di incontri a cura del Circolo dei Lettori per affrontare i vari aspetti della montagna contemporanea, dall’alpinismo allo sci, dalla cultura all’ambiente, dalle tradizioni alle emozioni.

Circolo dei Lettori e CinemAmbiente uniscono forze e competenze per rendere Torino importante crocevia della cultura della montagna, e insieme al programma “Torino e le Alpi” della Compagnia di San Paolo presentano In cordata, una rassegna in sei appuntamenti da marzo a maggio che prevede tre proiezioni al Cinema Massimo e altrettanti incontri narrativi al Circolo dei Lettori.

L’iniziativa proseguirà anche nel mese di giugno con una sezione all’interno del Festival CinemAmbiente, previsto a Torino dal 31 maggio al 5 giugno 2016, e tornerà con un programma invernale tra settembre e dicembre.

In cordata: film

«Questi primi tre appuntamenti ‒ spiega Gaetano Capizzi, direttore di CinemAmbiente ‒ sono dedicati ad altrettanti grandi festival italiani a cui vogliamo rendere omaggio: il Trento Film Festival, il Cervino Cinemountain Festival e il Gran Paradiso Film Festival».

In cordata si apre lunedì 14 marzo, alle ore 20.30, nella Sala 1 del Cinema Massimo, con la proiezione del film Killer Slope (Paesi Bassi, Nepal, Cina, 2014, 105′), con cui il documentarista e giornalista d’inchiesta olandese Geertjan Lassche, dopo la morte in vetta di due connazionali, segue una nuova spedizione sulla sesta montagna più alta del mondo, il Cho Oyu, mettendo in luce le dinamiche del gruppo protagonista dell’impresa. La proiezione sarà seguita da un incontro con l’alpinista Fausto De Stefani e il giornalista Roberto Mantovani.

Killer Slope1280
Un’immagine dal film Killer Slope di Geertjan Lassche (Paesi Bassi, Nepal, Cina, 2014, 105′)

La seconda serata di lunedì 18 aprile, dal titolo “Kurt Diemberger: alpinista e cineasta”, ospiterà la proiezione di Verso dove di Luca Bich (Italia, 2014, 51′) insieme al regista, al protagonista Kurt Diemberger e allo storico dell’alpinismo e scrittore Enrico Camanni.

Lunedì 16 maggio, per la serata “Crescere in montagna”, appuntamento con il film Alexandre, fils de berger di Anne, Erik e Véronique Lapied (Francia, 2014, 69’) e con i registi, il responsabile scientifico del Parco Nazionale Gran Paradiso Bruno Bassano, il direttore artistico del Gran Paradiso Film Festival Luisa Vuillermoz e il giornalista e scrittore Carlo Grande.

Alexandre, fils de berger1280
Alexandre, fils de berger di Anne, Erik e Véronique Lapied (Francia, 2014, 69’)

In cordata: narrazioni

«Contribuiremo alla rassegna In Cordata – spiega Maurizia Rebola, direttore il Circolo dei Lettori – con tre momenti di narrazione dedicati a tre vette rappresentative, il Monte Bianco, il Gran Paradiso e il Monviso, e alle grandi imprese compiute dall’uomo in ambiente alpino. Lo scopo è raccontare e valorizzare il potenziale creativo dei luoghi di montagna che, oltre alla bellezza paesaggistica che certo li contraddistingue, rappresentano una fonte inesauribile di storie umane, tradizioni e cultura». La prima serata al Circolo si terrà lunedì 4 aprile e sarà dedicata al Monte Bianco: all’incontro “In verticale sul gigante delle Alpi” prenderanno parte l’alpinista Catherine Destivelle e la giornalista Linda Cottino. Lunedì 9 maggio spazio al Monviso con l’appuntamento “Alla corte del re di Pietra”: la montagna verrà presentata dal consigliere regionale Paolo Allemano, dallo storico dell’alpinismo e scrittore Enrico Camanni, dal presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, dal regista Giorgio Diritti, dalle Guide Alpine del Monviso e dai Cantori spontanei di Ostana. La stagione primaverile de In cordata chiude lunedì 30 maggio con la serata “Le meraviglie della natura felice” dedicata al Gran Paradiso: vi parteciperanno l’alpinista Andrea Giorda, il meteorologo e climatologo Luca Mercalli, la guardiaparco Raffaella Miravalle, il direttore del Parco Nazionale Gran Paradiso Michele Ottino, e Luciano Violante e Luisa Vuillermoz per il Gran Paradiso Film Festival e Fondation Grand Paradis.

In cordata è realizzata dall’Associazione CinemAmbiente, dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del Programma Torino e le Alpi, e dal Circolo dei lettori, in collaborazione con l’Associazione DislivelliTrento Film Festival, Cervino Cinemountain,Gran Paradiso Film Festival e con la media partnership di eHabitat.it.

Informazioni:
CinemAmbiente – proiezioni a ingresso libero presso il Cinema Massimo, Sala 1 (via Verdi 18, Torino; tel. 011 8138860): il biglietto gratuito va ritirato a partire da 30 minuti prima dello spettacolo presso la cassa del Cinema.
Circolo dei Lettori – incontri in via Bogino 9, Torino (tel. 011 4326827) a ingresso libero fino a esaurimento dei posti (prenotazione possibile solo per i possessori della Carta Plus).

Tweet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *