XIX Valsusa Filmfest in corso!
È in corso la XIX edizione del Valsusa FilmFest che proseguirà fino al 26 aprile coinvolgendo 9 comuni della Valle di Susa e il capoluogo piemontese, dove sbarcherà il 25 aprile. Tutti gli eventi sono gratuiti: www.valsusafilmfest.it
Il Valsusa Filmest è partito lo scorso 10 aprile e sta coinvolgendo i comuni di Almese, Avigliana, Bardonecchia, Bussoleno, Condove, Giaveno, Mattie, Salbertrand, Venaus e Villar Focchiardo. Approderà anche a Torino il prossimo 25 aprile presso il Museo Diffuso della Resistenza. La XIX edizione del Valsusa Filmfest, festival poliartistico sui temi del recupero della memoria storica e della difesa dell’ambiente, da 19 anni anima un territorio ed è aperto all’incontro e al confronto culturale attraverso concorsi cinematografici e numerosi eventi tra letteratura, cinema, musica, arte e impegno civile.
Oltre ai temi della memoria storica e dell’ambiente, in questa edizione vengono affrontati anche i temi dei diritti civili e dell’emigrazione con focus sui diritti dei richiedenti asilo. Prosegue dopo il successo dell’anno scorso il progetto ‘Corti dentro’ con proiezione dei cortometraggi nelle carceri di Saluzzo e di Pozzuoli. Tra gli ospiti di questa edizione Gianni Rigoni Stern, Valerio Mastandrea, Daniele Gaglianone, Andrea Segre e Giuseppe Battiston.
Valerio Mastandrea e Daniele Gaglianone saranno i protagonisti della serata del 20 aprile ad Avigliana con proiezione del film “La mia Classe” mentre Andrea Segre e Giuseppe Battiston saranno ospiti il 22 aprile ad Almese con la proiezione del film “Come il peso dell’acqua”.
Per l’organizzazione di questa edizione è stata avviata la campagna “Io sto con il Valsusa FilmFest” con l’obiettivo di rafforzarne la sostenibilità mobilitando, oltre alle competenze presenti sul territorio, anche risorse economiche attraverso il crowdfunding.
Info: valsusafilmfest.it