Il viaggio continua 2006 – 2016
Esattamente dieci anni fa, dal 10 al 28 febbraio 2006, Torino e le sue Alpi sono state proiettate sul palcoscenico mondiale grazie ai XX Giochi Olimpici Invernali: un punto di svolta nella storia della città e delle montagne che la circondano. Da venerdì 26 a domenica 28 febbraio una grande festa per celebrare Torino 2006.
Le Olimpiadi del 2006 hanno rappresentato una reale opportunità per Torino e un’occasione sprecata per le valli? Il dibattito è aperto, continua ad animare le pagine dei giornali, i convegni degli esperti e spesso anche le chiacchiere da bar. Ma il decennale deve essere anche – e soprattutto – un’occasione di festa per tutte le persone che hanno vissuto da spettatori, volontari o semplici curiosi quei giorni intensi, un modo per rievocare splendidi ricordi e guardare avanti verso le prossime sfide.
Da venerdì 26 a domenica 28 febbraio si svolgerà, infatti, una grande celebrazione pubblica intitolata “Il viaggio continua 2006 – 2016”, in città e nelle principali località di montagna, con una serie di manifestazioni e iniziative, appuntamenti e spettacoli dal vivo, sfilate e mostre, eventi e competizioni sportive amichevoli per coinvolgere i turisti, gli atleti, i volontari olimpici, i dipendenti Toroc e tutti i torinesi che ancora oggi sono fieri di dire «io c’ero».
Il programma delle manifestazioni
Le iniziative “off”
Gli eventi dalle Valli Olimpiche