Identità alpina: concorso per fotografi e artisti
Un concorso fotografico per interpretare il patrimonio culturale alimentare dell’area alpina: un bando lanciato da Regione Lombardia nell’ambito del progetto europeo ECHI 2.
«Identità alpina. Il patrimonio culturale alimentare: persone, comunità a tavola, paesaggi, saperi agricoli e artigianali», questo il titolo del bando di concorso per progetti fotografici e audiovisivi lanciato da Regione Lombardianell’ambito del progetto europeo ECHI 2 (Etnografie italo-svizzere per la valorizzazione del patrimonio immateriale P.O. di Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera 2007-2013).
Oggetto del concorso è l’elaborazione di un progetto fotografico e/o audiovisivo che interpreti l’identità alpina attraverso la cultura alimentare nello spazio transfrontaliero Italia -Svizzera. Obiettivo del Concorso è mettere a confronto le regioni alpine di ieri, con quelle di oggi, nell’interpretazione di fotografi e artisti. I progetti dovranno riguardare prioritariamente il territorio alpino della Lombardia, con estensioni a quello del Piemonte, della Valle d’Aosta, della provincia di Trento e Bolzano e dei Cantoni Svizzeri dei Grigioni, del Vallese e del Ticino.
Entro il 2 ottobre 2015 verranno decretati i vincitori che riceveranno interessanti premi in denaro.
Il bando scade alle ore 12.00 del 10 Giugno 2015. Fatevi avanti!
Dettagli alla pagina dedicata sul sito della Regione Lombardia o al bando di concorso.
Info: Renata Meazza, u.o. Valorizzazione dei beni immateriali, Archivio di Etnografia e Storia Sociale D.G. Culture, Identità e Autonomie e-mail: oppure Agostina Lavagnino, u.o. Valorizzazione dei beni immateriali, Archivio di Etnografia e Storia Sociale D.G. Culture, Identità e Autonomie e-mail: