"Posta in una delle situazioni più amene d'Italia, e forse d'Europa, fra la Collina ariosa e la corona dell'Alpi trionfale, sulle rive del Po dilettose o romantiche, il centro storico e topografico di Torino contrasta così nel modo più singolare col bel paesaggio circostante"
(Filippo Burzio)

I Borghi più Belli d’Italia a Ostana: il programma

Dal 6 all’8 dicembre si terrà a Ostana (Cn) il II Festival Invernale dei Borghi più Belli d’Italia. Un ponte dell’Immacolata ricco di appuntamenti e conferenze, incontri e dibattiti, proiezioni e mostre, escursioni e laboratori. Senza dimenticare il mercatino gastronomico, artigianale e di promozione turistica e gli spettacoli di lingua e cultura occitani.

Ostana, comunità occitana dell’alta Valle Po (Cn) e rinomata terrazza panoramica sul Monviso, ha già definito e pubblicato il fitto programma della tre giorni che punta ad accogliere e portare visitatori e turisti alla scoperta in uno di quei piccoli paesi che fanno grande l’Italia.

 

Del club dei Borghi più belli d’Italianato nel 2001 su impulso della Consulta del turismo dell’Anci (Associazione dei Comuni Italiani), fanno parte 217 Comuni italiani piccoli e a “rischio di estinzione” che hanno voglia di farsi sentire e valorizzare il loro tesoro artistico e culturale. Ogni anno si danno appuntamento, anche d’inverno: ad Ostana, dal 6 all’8 dicembre 2014 avrà luogo la seconda edizione del Festival Nazionale Invernale dei Borghi più Belli d’Italia. Più di duecento sindaci porteranno le loro voci dal Nord, dal Centro e dal Sud, per condividere i problemi che si trovano ogni giorno ad affrontare per invertire la tendenza allo spopolamento. Ma ad Ostana è atteso anche il grande pubblico, pronto a (ri)scoprire che “piccolo è bello”, attraverso appuntamenti istituzionali, convegni, mostre, performance e concerti. Un’occasione importante per mostrare alle migliaia di turisti in arrivo da ogni parte del Paese e del mondo la vitalità e la creatività dei nostri piccoli comuni di montagna.

Ecco il programma della manifestazione.

Venerdì 5 dicembre

Ore 16.00 Ufficio Turistico – Ingresso di Ostana, Località Valentin
Accoglienza dei partecipanti

Ore 20.00 Rifugio Galaberna
Cena ufficiale con menù occitano tratto dalla pubblicazione “18 menù d’Occitania” dedicati a 18 donne celebri della storia occitana in compagnia degli autori Andrée Bertino e Fredo Valla.
All’interno del locale, esposizione di alcuni quadri raffiguranti i personaggi relativi ai menù serviti.

Sabato 6 dicembre

Ore 10.00-13.00 Sala Consigliare del Comune di Ostana
Saluti di benvenuto delle Autorità.
La bellezza al tempo della crisi On. Serena Pellegrino. Una proposta di modifica alla Costituzione Italiana.
Mirador. Canti, danze, stornelli, ninne nanne e filastrocche che costituiscono il Belvedere italiano. Una produzione Chambra d’Oc realizzata dai Blu L’Azard.

Ore 10.00
Apertura mostre: “W Ostana – Ostana Viva” di Stefano Beccio, Ala Comunale e Cappella Frazione Ciampagna;
Premio Ostana scritture in lingua madre”, di Stefano Beccio, Sala Consigliare;
Mascharias – Lo Sarvanòt e Manha Pertusina”, a cura di Simone Lombardo, località Villa, Scalinata;

Ore 14.30
Apertura stand accompagnata da animazione itinerante per il Borgo di Ostana con il gruppo La Peíro Douso.

Ore 15.00 Spazio Cinema, località Villa
Presentazione del progetto “Una scuola di cinema ad Ostana” con Giorgio Diritti e Fredo Valla. Segue proiezione dei film “Il Vento fa il suo giro” e “La Barma”;

Ore 15.30-17.00 Ala Comunale, Località Villa
Corso di danze occitane con Laura Borsetti.

Ore 17.00-18.30 Sala Consigliare
Salire per scendere. Presentazione del libro e conversazione con Don Luigi Ciotti a cura di Valter Giuliano e Mirta de Pra.

Ore 21.00 Ala Comunale, Località Villa
Dançar Occitan: serata di danze occitane con La Péiro Douso.

Domenica 7 dicembre

Ore 9.00 Sala Consigliare
Un Borgo di pietra. Il Comune di Bagnolo Piemonte premia Ostana per il sapiente uso del materiale.

Ore 9.30 Sala Consigliare
CasaClima R a Ostana. Presentazione del primo intervento di ristrutturazione edilizia a Ostana che rispetta il protocollo CasaClima R.

Ore 10.00-19.00
Apertura stand e mostre.

Ore 10.00 -13.00 Sala Consigliare
Ritorno alle Alpi: dal recupero architettonico alla rivitalizzazione sociale e culturale dei Borghi di montagna. Introduce e modera Annibale Salsa.
Eppur si vive”. Nuove pratiche del vivere e dell’abitare nelle Alpi occidentali. Presentazione dell’opera a cura dell’autrice Maria Anna Bertolino.
Nuove progettualità dal territorio piemontese. Scelte di vita e progetti imprenditorialicon Bruno Bossa (Borgata Marchetti, Ostana), Corrado Nyfferegger (Borgata Campofei – Castelmagno), Maurizio Crespini e Ken Marquardt (borgo medioevale di Ghesc – Montecrestese).

Ore 10.30-12.00 Agriturismo A Nosto Mizoun
Alla scopera della Galaberna – la Salamandra del Monviso. Laboratorio-gioco per bambini con Marco Pace. Ritrovo ore 10,00 presso Ala Comunale.

Ore 10.00–19,30 Spazio Cinema
Proiezione film dedicati alla montagna. A cura della Scuola di Cinema di Ostana.

Ore 14.00-16.00 Rifugio Galaberna – muro di scalata
Palestra di arrampicata: dimostrazioni e scalate per tutti.

Ore 15.00-16.00 Sala Consigliare
Se un pomeriggio uno scrittore e uno chef si incontrano“. Conversazione con Bruno Gambarotta e Luisa Vallazza. Conduce Laura Travaini.

Ore 16.30-19.oo Piazza del Municipio, Località Villa
A spasso con le masche. Passeggiata itinerante con arrivo alla Borgata Miribrart e animazioni a tema. Con il gruppo La Ramà e altri protagonisti. Seguono falò e vin brulée.

Ore 21.00 Sala Consigliare
L’Encharma: concerto di musica occitanadi nuova creazione ispirata alla favola popolare “Lou Sarvanòt e Manha Pertusina”. Con il gruppo La Ramà.

Lunedì 8 dicembre

10.00-18.00
Apertura stand e mostre.

Ore 09.00-13.00 ritrovo presso Ala comunale
Quattro passi: ciaspolata verso Punta Ostanetta/Passegiata tra le borgate di Ostana con accompagnatori qualificati. Possibilità di noleggio attrezzatura in loco (su prenotazione).

Ore 10.00 Sala Consigliare
Le ricchezze di Babele” Politiche per la tutela delle minoranze linguistiche dalla Provincia di Torino al Piemonte all’Europa, passando dalle Olimpiadi. Presentazione del libro a cura dell’autore Valter Giuliano con testimonianza di Ines Cavalcanti.Ospiti d’onore: Annibale Salsa, Antonella Parigi (Assessore alla Cultura della Regione Piemonte).

Ore 14.30-16.30 Sala Consigliare del Comune di Ostana
Piemonte Docoumenteur filmfest: bugie in 16.9 per promuovere le valli Occitane. A cura di Carlotta Givo.

Ore 15.30-17.00 Località Villa
Animazione musicale itinerante con gli Aire d’Ostana.

Ore 17.00–19.00 Località Villa
Quand avemt tot acabà: Ballo occitano di commiato con gli Aire d’Ostana.

Eventi permanenti
Mercatino gastronomico e artigianale di produttori locali e produttori della rete “I Borghi più Belli d’Italia” in Località Villa, Ostana;
Mercatino di promozione turistica locale e de “I Borghi più Belli d’Italia” in Località Villa, Ostana;
Proiezione de “Il Vento fa il suo giro”, “La Barma”, “The bests of PDFF” presso lo spazio cinema;
Mostre fotografiche: “W Ostana – Ostana Viva” di Stefano Beccio, Ala Comunale e Cappella Frazione Ciampagna;
Premio Ostana scritture in lingua madre”, di Stefano Beccio, Sala Consigliare del Municipio;
Mascharias – Lo Sarvanòt e Manha Pertusina”, a cura di Simone Lombardo, località Villa, Scalinata.

Info: www.festivalborghiostana.it 

Commenta

Immagine CAPTCHA
Cambia immagine
*