Festival Torino e le Alpi 2016

Festival Torino e le Alpi 2016: gli esiti del bando

banner_TOAlpi2016_1280 2

Sono online gli esiti del bando “Festival Torino e le Alpi 2016”, l’iniziativa promossa dalla Compagnia di San Paolo finalizzata ad individuare per l’edizione 2016 del Festival progetti ed eventi culturali nei territori alpini di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria.

Sono tredici le iniziative selezionate dalla Compagnia di San Paolo che andranno a comporre il programma delle terre alte del Festival Torino e le Alpi 2016. 324.500 euro per l’animazione culturale delle valli alpine che circondano Torino, tra Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, e per un fitto programma di eventi, rassegne e manifestazioni che dimostreranno le potenzialità innovative e creative dell’ambiente alpino nel suo duplice profilo di contesto ispiratore e luogo di produzione culturale.

78 i progetti candidati, di cui 66 dal Piemonte, 9 dalla Valle d’Aosta e 3 dalla Liguria. Le tredici iniziative selezionate nell’ambito della seconda edizione del Bando per progetti culturali nei territori alpini interesseranno tutto l’arco alpino delle tre regioni, dalla Val d’Ossola alla Val Grana, dal Biellese alla Val d’Aosta, dalle montagne liguri alle valli valdesi. Attori teatraligiovani artistimusicisti e protagonisti del mondo della montagna animeranno l’estate delle montagne tra Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria con eventi culturali, escursioni e maratone creative nella natura, nei rifugi, nelle fortezze simbolo delle Alpi e sulle pareti delle montagne.

Il Festival Torino e le Alpi, quest’anno alla terza edizione, si svolgerà dal 15 al 17 luglio 2016 a Torino e in numerose località montane, per meglio mettere in relazione la città con la montagna, Torino con il suo arco alpino, così come è negli obiettivi del Programma triennale della Compagnia di San Paolo. Per tutti coloro che amano una montagna dinamica e vivace in grado di esprimere cultura contemporanea sarà possibile assistere, nelle valli e a Torino, a concerti, escursioniconferenze, performing arts, storytelling, video making. Un ricco calendario che, oltre ai progetti culturali sul territorio selezionati nell’ambito del Bando, vedrà anche in città numerose iniziative, tra cui una mostra di arte contemporanea, spettacoli dal vivo, workshop e laboratori per grandi e piccini.

Anche quest’anno, il Bando ha rappresentato un’importante occasione per recepire progettualità e iniziative di creatività contemporanea provenienti dai territori alpini e riconoscere soggetti e reti in grado di disseminare e amplificare le istanze culturali, le finalità e le ricadute del Programma Torino e le Alpi in una logica di rete territoriale.

Seguiteci sul sito per rimanere sempre aggiornati e conoscere il programma del Festival e le modalità per parteciparvi.

I risultati del bando sono on line al link http://bit.ly/1V1cUMD.

Tweet

2 commenti su “Festival Torino e le Alpi 2016: gli esiti del bando

  1. Pingback: Il progetto Fatti di pietra tra i selezionati di Torino e le Alpi - Pentesilea

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *