"Una Torino regolare e simmetrica, senza monotonia, che spalanca verso le Alpi la gran bocca dello Statuto, come per aspirare a grandi ondate l'aria sana e vivificante della montagna"
(Edmondo De Amicis)

Festival Torino e le Alpi 2015: si riparte!

La Compagnia di San Paolo promuove un bando per progetti culturali nei territori alpini di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta

Il Festival culturale “Torino e le Alpi” nel 2015 cambia faccia, nel tentativo di coinvolgere sempre più le valli alpine di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rinforzando maggiormente il rapporto tra Torino e le sue Alpi. È infatti online il nuovo bando promosso dalla Compagnia di San Paolo che promuove iniziative culturali nei territori alpini di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta per animare l’estate delle montagne.

Lo scorso settembre il Museo Nazionale della Montagna di Torino e il Forte di Exilles avevano ospitato la prima edizione del Festival “Torino e le Alpi”, organizzato dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del Programma “Torino e le Alpi” per far incontrare arte contemporanea, letteratura e cinema intorno al tema della montagna. Il Festival ha portato a Torino ed Exilles giovani artisti con le loro opere, proiezioni cinematografiche, musica, danza, incontri con autori e registi per i quali il mondo alpino è ispiratore di creatività e oggetto di nuove espressioni.

L’edizione 2015 del Festival, che si svolgerà dal 10 al 12 luglio 2015, si apre ai territori alpini di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta con un nuovo bando per promuovere iniziative culturali estive capaci di dimostrare le potenzialità innovative e creative della montagna. Tra gli obiettivi, parlare di una montagna attuale e dinamica, lontana dalle immagini stereotipate che la relegano ai margini dei processi culturali o che ne fanno esclusivamente un luogo di intrattenimento. Di fondamentale importanza anche la restituzione di una montagna diversa, che sappia trasmettere a grandi e piccini le potenzialità dell’ambiente alpino, come ispiratore di creatività e sede di produzione artistica.

Saranno ammessi progetti che siano diretta espressione della creatività contemporanea nei suoi diversi linguaggi (arti visive, cinematografiche, performing arts, nuovi media) e che propongano la montagna come soggetto ispiratore di nuova creatività e come testimone della cultura contemporanea.
 Il bando è aperto a enti pubblici, enti religiosi ed enti senza fini di lucro di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Particolare attenzione sarà data ai giovani, intesi come beneficiari e come ideatori dei progetti per raggiungere nuovi target e offrire nuovi punti di vista sulla montagna.

Le proposte dovranno essere presentate entro e non oltre il 27 febbraio 2015.

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata sul sito della Compagnia di San Paolo.

Scarica il bando Festival “Torino e le Alpi” 2015.

Info: http://goo.gl/EN1gK9 

 

 

 

 

 

 

Commenta

Immagine CAPTCHA
Cambia immagine
*