Exillesfest 2015
Exillesfest 2015. Il Festival dei comuni dell’Alta Valle di Susa: cultura e intrattenimento, con uno sguardo rivolto al passato e un altro al futuro.
Il progetto Exillesfest 2015. Il Festival dei comuni dell’Alta Valle di Susa, curato dall’Associazione Culturale Glocal Sounds, si propone di dare vita a una nuova e diversa visione/fruizione del territorio dell’Alta Valle di Susa: il racconto. A partire dall’11 luglio 2015, il forte di Exilles, Torino e i comuni facenti parte dell’Unione Comuni dell’Alta Valle di Susa, saranno sede di una manifestazione di richiamo in cui la parola, i libri, la musica, la danza, la storia, l’arte, il teatro e il cibo saranno i protagonisti indiscussi. Storia, Percorsi dell’Anima, Natura, Frontiera, con l’obiettivo di coniugare cultura e intrattenimento e raccontare un territorio nei suoi molteplici aspetti e nei suoi rapporti con la città, valorizzandone le risorse naturali, culturali e umane.
Gli appuntamenti del Festival Torino e le Alpi
L’attacco della manifestazione è previsto a Meana di Susa, sabato 11 luglio, in piazza Europa alle ore 18.00: nell’appuntamento Le grandi imprese e la cronaca, Dario Ricci e Daniele Nardi presentano In vetta al mondo. Storia del ragazzo di pianura che sfida i ghiacci eterni. Gli autori ripercorrono le imprese di Daniele Nardi, primo alpinista al mondo ad aver conquistato in inverno lo “sperone Mummery” del Nanga Parbat. A seguire, proiezione del documentario omonimo dedicato al libro.
Domenica 12 luglio, a Gravere, in piazza del Municipio alle ore 16.00, si terrà Il tempo e la montagna, incontro con Enrico Pandiani. Lo scrittore e maestro del noir presenta il suo ultimo libro Più sporco della neve, parlando a tempo di thriller del brivido che corre in montagna. Alle ore 17.30, spettacolo teatrale Tempesta 1944-45 – Nino racconta la Resistenza di Mario Costa di e con Marco Gobetti e Beppe Turletti.
Per saperne di più: www.glocalsounds.it, www.facebook.com/Exillesfest