Camminate Spirituali: il Musinè tra leggende e sogni a occhi aperti
Da alcuni anni le Camminate Spirituali aprono Torino Spiritualità (24/28 settembre 2014), la manifestazione che da dieci anni accoglie persone da ogni parte d’Italia in uno spazio privilegiato di riflessione sul significato del nostro essere e del nostro tempo.
Le Camminate Spirituali si sono svolte nel weekend che precede il Festival, in apertura oggi (martedì 24 settembre) al Teatro Regio di Torino.
Sabato 20 e domenica 21 settembre un folto pubblico si è fatto accompagnare da filosofi, scrittori, pittori, camminatori e illusionisti in nove percorsi alla scoperta dell’incanto delle montagne piemontesi e valdostane. Sotto la guida di Paolo Cognetti, Stefano Faravelli, Luca Forni, Tiziano Fratus, Erika Grasso, Lorenzo degl’Innocenti, Franco Michieli, Luigi Nacci, Davide Sapienza e Mariano Tomatis, i camminatori spirituali hanno passeggiato in notturna e col naso all’insù fino al Rifugio Selleries (Val Chisone, To), hanno attraversato i pascoli della conca della Palasina (Lago della Battaglia - Val d’Ayas, Ao) e i boschi della Certosa 1515 di Avigliana (Val di Susa, To), sono andati alla scoperta degli alberi di Parco Burcina (Pollone, Bi) e dell’incantevole Conca di Cheneil (Punta Fontana Fredda – Valtournenche, Ao), hanno goduto di panorami mozzafiato sulle cime del Gran Paradiso dal colle del Nivolet (Lago Tre Becchi – Valsavarenche, Ao) e ammirato il Monte Bianco dalla Val Ferret (Courmayeur, Ao), hanno visitato la Sacra di San Michele (Val di Susa, To) e scalato il Monte Musinè (Val di Susa, To).
A raccontare uno degli appuntamenti è lo stesso Mariano Tomatis, scrittore e illusionista che, tra le altre cose, scrive e coordina con Wu Ming il Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario. Domenica 21 settembre, insieme a Enrico Camanni e alla guida escursionistica Valentina Salerno, ha accompagnato i camminatori spirituali sul Monte Musinè, culla di misteri irrisolti e luogo carico di storie insolite. Tomatis, in un racconto allegro e appassionato, ripercorre i passi e le scoperte della compagnia, dando voce a storie, leggende e sogni a occhi aperti: http://goo.gl/fijQso.
Leggi l’ascesa al Monte Musinè raccontata da Mariano Tomatis.
Le immagini utilizzate sono tratte dal blog di Tomatis.