"Egli mi condusse fuori della città, sopra una collina molto alta, ai piedi della quale passava il Po, il cui corso fremeva attraverso le fertili rive che bagna; in lontananza l'immensa catena delle Alpi coronava il paesaggio"
(Jean-Jacques Rousseau)

Bando di ricerca: 300.000 euro per l’innovazione e la qualità della vita

Nell’ambito del programma Torino e le Alpi è imminente la pubblicazione, sul nostro sito e su quello della Compagnia www.compagniadisanpaolo.it di un bando di ricerca applicata per lo sviluppo economico e sociale dei territori alpini di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Il bando, che troverà ampia diffusione anche presso enti locali, istituzioni, atenei, associazioni, media, vuole promuovere progetti di ricerca finalizzati alla sostenibilità, all’innovazione economica e produttiva e in ambito socio-sanitario, per migliorare la qualità di vita dei residenti, attuali e potenziali, e dei turisti con particolare attenzione ai giovani e agli anziani.
Il bando intende sostenere ricerche su politiche, modelli, progetti in Italia e all’estero e studiarne le condizioni per la trasferibilità/fattibilità in territorio montano, con soluzioni sperimentali. Saranno selezionate buone pratiche, modelli operativi, idee originali, che spicchino per efficienza, fattibilità e replicabilità in altre aree. Si tratta di progetti di ricerca su iniziative di sviluppo economico sostenibile, imprese innovative da avviare localmente, modelli di gestione del territorio, del paesaggio, dell’ambiente, progetti di rivitalizzazione comunitaria (anche integranti diverse culture e generazioni), interventi significativi di welfare.
Grande enfasi è data all’innovatività delle proposte presentate, quindi il bando escluderà interventi e servizi già esistenti, non più sostenuti da finanziamenti pubblici o che prevedano una minima variazione o duplicazione di qualcosa che esiste già.
Solitamente i bandi della Compagnia si rivolgono a enti non profit. In questa occasione invece il bando è rivolto alle persone fisiche, residenti in Italia o all’estero, anche in gruppi fino a tre: docenti o ricercatori in servizio presso enti di ricerca pubblici o privati o esperti indipendenti con esperienza coerente e documentata. Ogni progetto di ricerca selezionato potrà essere sostenuto con un importo forfettario fino a un massimo di 15.000 euro lordi.
I criteri di selezione saranno la sostenibilità degli interventi proposti, la qualità della ricerca, la chiarezza dei risultati conoscitivi attesi, la rispondenza ai fabbisogni del territorio di riferimento, la fattibilità della ricerca rispetto ai condizionamenti del contesto socioeconomico e della legislazione vigente.
Le domande dovranno essere presentate indicativamente entro l’autunno 2014, la selezione è prevista entro fine 2014 e il progetto di ricerca potrà essere svolto nel corso del 2015. I termini precisi sono ancora in fase di definizione e saranno indicati nel testo del bando.
Tornate presto sul nostro sito, quindi, per non perdere questa opportunità!
Elisa Ferrio

Commenta

Immagine CAPTCHA
Cambia immagine
*