"C'è perfino una consonanza di colori tra il grigio della fabbrica, che è il grigio vivo della città, e le tinte sobrie, un pò opache e per nulla appariscenti delle nostre montagne, Cozie e Graie, con le loro nebbie malinconiche e i loro slanci nascosti"
(Enrico Camanni)

Artisti dalla terra al cielo

Dalla terra al cielo. Storie di montagna tra il comune e lo straordinario: un progetto promosso da Associazione culturale Hiroshima Mon Amour nell’ambito del Festival Torino e le Alpi.

Le Alpi sono state naturale passaggio attraverso il quale le genti hanno imparato a conoscersi, a scambiare manufatti e idee, a crescere insieme, mantenendo un rapporto rispettoso tra l’uomo e l’ambiente. Oggi i versanti alpini ospitano luoghi e memorie che costituiscono un ponte naturale per rafforzare l’idea di una cultura comune, che riguarda le città e i territori montani che aspirano a rinnovare il rapporto tra l’uomo contemporaneo e la natura, favorendo una fruizione della montagna attiva e consapevole, che non sia considerata quale luogo del turismo di massa ma sia vissuta come occasione di crescita e arricchimento dell’anima.

In quest’ottica s’inserisce Dalla terra al cielo – Storie di montagna tra il comune e lo straordinario, racconto in cinque tappe di concerti acustici, reading e workshop sulle Alpi che attraversa quasi un secolo di straordinaria storia italiana in un contesto dall’inestimabile valore paesaggistico, dall’Appennino ligure alla vetta del Cervino. Cinque luoghi per conoscere e raccontare la montagna attraverso le parole e i suoni di attori, scrittori, musicisti e narratori con Carlot-ta, Giuseppe Cederna, Wuming 2, Giorgio Licalzi, Giuseppe Battiston e Piero Sidoti, Enrico Camanni, Marco Magnone, Pietro Ballestrero.

Dalla terra al cielo – Storie di montagna tra il comune e lo straordinario è organizzato e promosso da Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour in collaborazione con Sweet Sounds.

Gli appuntamenti del Festival Torino e le Alpi

In particolare, l’incontro di sabato 11 luglio a Casa Canada (Val Noce, 1060 metri s.l.m.) con una serata teatrale sulla storia di Guido Rossa: accompagnati da un musicista, l’attore Giuseppe Cederna e il giornalista e storico dell’alpinismo Enrico Camanni tracciano un profilo dello scalatore Guido Rossa, il sindacalista caduto vittima delle Brigate Rosse e protagonista dell’arrampicata sulla Rocca Sbarua. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Per saperne di più: www.rassegnaterracielo.it, www.facebook.com/rassegnaterracielo

Scarica il programma del Festival Torino e le Alpi 2015.

Commenta

Immagine CAPTCHA
Cambia immagine
*