"L'ho veduta queste mattine nebbiose dalle strade ghiacciate delle colline patinate da un pallido sole, silenziosa nuvola bucata dalla Mole e dai tetti più alti, sulla quale galleggiavano intorno lucide vette alpine"
(Paolo Monelli)

Architettura montana del Verbano Cusio Ossola

Il recupero e la valorizzazione del patrimonio ossolano passano per il Canova International Architect Encounter (Monte Calvario di Domodossola, VB, sabato 27 giugno alle ore 15), incontro internazionale organizzato ormai da quattordici anni da Canova, Associazione senza fini di lucro fondata nel 2001 nell’omonimo piccolo borgo medioevale, nella Provincia del Verbano Cusio Ossola.
Recuperare e valorizzare l’architettura rurale in pietra, ma anche promuovere attività artistiche. Questa la mission dell’associazione, che dal 2001 si occupa del recupero e della valorizzazione del patrimonio ossolano. E che fin dal primo anno di attività organizza a fine giugno un momento di incontro con architetti (e non solo) provenienti da tutto il mondo.
Nel corso dei passati 13 anni, grazie all’evento, sono giunti in Ossola più di cinquanta partecipanti, tra cui il premio Pritzker Glenn Murcutt nel 2012.

Il tema principale dell’incontro, anche quest’anno, riguarda il confronto sui diversi approcci nel recupero del patrimonio esistente, con al centro il riuso dei materiali come occasione per creare una continuità con la storia passata e non come conservazione fine a se stessa.
I partecipanti invitati quest’anno all’incontro sono:
Dan Phillips, Texas (USA) che con il suo studio, Phoenix Commotion, porta avanti progetti di case a basso costo grazie all’utilizzo di materiali riciclati e manodopera non specializzata;
Daniele Kihlgren, Santo Stefano di Sessanio (Abruzzo), fondatore della società Sextantio, ha restaurato il borgo di Santo Stefano di Sessanio trasformandolo nel primo cosiddetto “albergo diffuso” in Italia; Francesco Gnecchi Ruscone, Milano (IT), ha lavorato a partire dalla fine degli anni Quaranta fino ai giorni nostri, parte- cipando attivamente negli ambienti culturali milanesi;
Vincent L. Michael, California (USA) lavora per la conservazione del patrimonio nelle attività economiche per le regioni in via di sviluppo.
Il convegno è aperto al pubblico presso il Monte Calvario di Domodossola (VB) sabato 27 giugno a partire dalle ore 15.
Per gli iscritti all’ordine degli Architetti è previsto un riconoscimento di
4 CFU.

Info: www.canovacanova.com
Scarica il comunicato

Commenta

Immagine CAPTCHA
Cambia immagine
*