20 anni della Scuola Motti
Si celebra in questi giorni il ventennale di un’importante istituzione nel panorama dell’alpinismo torinese: il 24 febbraio la Scuola Gian Piero Motti festeggia al Monte dei Cappuccini con un appuntamento con Alessandro Gogna, che proietterà in anteprima torinese un film sull’arrampicata in Sardegna.
La Scuola nasce ufficialmente nel 1996 come prosecuzione di un’esperienza ventennale di corsi organizzati fin dal lontano ’76 da un gruppo “storico” di amici nell’ambito della sottosezione di Settimo Torinese del Cai Torino. Viene intitolata a Gian Piero Motti, unanimemente riconosciuto come uno degli innovatori dell’alpinismo subalpino e si pone nel solco della corrente alpinistica del Nuovo Mattino, il movimento che nasce in un clima di rottura: basta con i codici di comportamento, con le gerarchie, con gli steccati che condizionano l’alpinismo.
La Motti ha sede presso il Monte dei Cappuccini di Torino e conta su un organico di una trentina di istruttori tra Guide Alpine, Istruttori Nazionali, Istruttori Regionali e Sezionali. E proprio mercoledì 24 febbraio, alle ore 20, presso il Museo Nazionale della Montagna (Centro Incontri Cai Torino), si terrà la celebrazione dei suoi 20 anni di vita. Ospite della serata, l’alpinista e scrittore Alessandro Gogna con il suo film “La scoperta dell’arrampicata in Sardegna”, girato in occasione delle esplorazioni arrampicatorie della Sardegna negli anni Ottanta, in cui compaiono numerosi protagonisti dell’alpinismo torinese.
Scarica la locandina di invito alla serata.
Per saperne di più: www.scuolamotti.it