100 iniziative per il Festival Torino e le Alpi 2016
Dal 15 al 17 luglio, quasi 100 iniziative, animeranno Torino e le Valli, per meglio mettere in relazione la città con la montagna – Torino con il suo arco alpino – e per far emergere una prospettiva sulle terre alte lontana dagli stereotipi culturali e dalla retorica.
La terza edizione del Festival “Torino e le Alpi”, promosso dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del suo Programma Strategico Triennale “Torino e le Alpi”, si svolge dal 15 al 17 luglio 2016 a Torino e in numerose località montane del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Il Festival permetterà a coloro che amano una montagna dinamica e vivace, capace di esprimere cultura contemporanea, stimolare la creatività e offrire una prospettiva sulle terre alte lontana dagli stereotipi e dalla retorica, di assistere a quasi 100 iniziative tra spettacoli, incontri, proiezioni cinematografiche, trekking e workshop.
A Torino, il Festival inaugurerà venerdì 15 luglio presso la Fondazione Merz di via Limone 24. In questa sede troveranno spazio una mostra curata da Stefano Riba, una serie di spettacoli di circo contemporaneo e perfoming arts proposti dal Teatro della Caduta, incontri promossi dal Circolo dei Lettori e laboratori didattici per i bambini. La manifestazione si svolgerà anche sulla collina di Superga dove sempre il Teatro della Caduta proporrà una serie di workshop all’aperto per grandi e piccoli, itinerari in mountain bike e trekking notturni per ammirare il cielo stellato.
Sul territorio, il Bando per progetti culturali nei territori alpini lanciato a fine 2015 dalla Compagnia di San Paolo, ha consentito di selezionare 13 progetti in cui emerge una prospettiva della montagna lontana dagli stereotipi culturali e dalla retorica: numerosi gli appuntamenti tra concerti, escursioni e maratone creative nella natura, nei rifugi e in alcuni forti simbolo delle Alpi, che vi invitiamo a conoscere meglio attraverso i link che seguono!
Borderscapes, Fondazione Dravelli
Contaminazioni creative: processi artistici e culturali in Valle Stura, Emmanuele Società Cooperativa Sociale Onlus
Encode | (the) sound [of] Alps, Associazione Culturale Origami
ExillesFest 2016, Associazione Culturale Glocal Sounds
Fatti di pietra. Uomini e pietre tra passato e futuro, Associazioni Culturali Pentesilea e Municipale Teatro
Guerre pace casa frontiere, Associazione Diversi Sguardi e Comune di Torre Pellice
Homines Dicti Walser, Associazione Forte di Bard
Genius loci e genius saeculi del Gran Paradiso, Fondation Gran Paradis
Le Marittime Irraggiungibili – Scenari alpini a 360°, Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Marittime
MONTAGNAFEST2016 – Arte in quota, percorso tra cambiamento e identità, Azienda Turistica Locale del Biellese
Nuovi mondi, il Festival in viaggio per la montagna, Associazione Culturale Kosmoki e Fondazione Nuto Revelli
Sfumature di note in ville, castelli e luoghi sacri, Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone
Viva Vigezzo viva!, Fondazione l’UniversiCà
Seguiteci sul sito e sulla nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati e conoscere il programma del Festival e le modalità per parteciparvi.
Pingback: Una Torre di Libri – Torre Pellice (TO)